Noi siamo Qodeup
Siamo una start-up, ma i nostri sogni sono belli grandi: vogliamo scrivere il futuro della ristorazione con un QR code.
Per riuscirci ogni giorno, semplifichiamo e miglioriamo la vita di migliaia di ristoratori e clienti attraverso l'uso consapevole della tecnologia.
Sali a bordo?



Conosciamoci meglio
Ciao, ci presentiamo! Siamo Qodeup e stiamo ridisegnando l’esperienza di clienti e ristoratori con un QR code.
Come? Creando un metodo di pagamento con codice QR che riduce a zero i tempi di attesa per i clienti e consente ai ristoratori di ottimizzare la gestione del ristorante, incrementando il fatturato e rispettando il pianeta.
Da maggio 2019, anno di nascita del progetto, il network di clienti che usa la nostra tecnologia per scrivere insieme a noi il futuro della ristorazione continua a crescere. E tu, cosa aspetti a salire a bordo di Qodeup?






Ora mettiti comodo, vogliamo raccontarti la nostra storia
Vuoi sapere come siamo diventati il metodo di pagamento digitale più veloce per ristoranti in Italia?
La nostra storia comincia nel 2019, quando Stefano e Fabio, condividendo la passione per i viaggi e per le culture diverse dalla propria, stringono un forte legame di amicizia e sentono l’esigenza di creare un menù digitale in grado di superare le barriere linguistiche.


Dopo pochissimo tempo, Qodeup guadagna già il titolo di “unico menù digitale approvato da F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)” e nel 2021 entra a far parte del programma di accelerazione di B4i – Bocconi for Innovation.
Protagonista indiscussa della rivoluzione che corre su QR Code, Qodeup riceve finanziamenti per oltre 2,5 milioni di euro e nel 2022 crea un metodo di pagamento con QR Code che consente ai clienti di pagare il conto direttamente dallo smartphone in pochi secondi, riducendo i tempi di attesa.
È cominciata così. Ci siamo lasciati ispirare dalla vita quotidiana più autentica e abbiamo ridato valore al tempo, quello dei ristoratori, dei camerieri e di tutti i clienti.
Il nostro amore per
l’ambiente
Rispettare il pianeta significa avere a cuore il presente e il futuro di tutte le generazioni. Per questo motivo, ci impegniamo ogni giorno per costruire un futuro “pulito”.
Lo facciamo piantando un albero per ogni nuovo cliente perché crediamo che sia possibile crescere in modo sostenibile. Insieme a Tree Nation ne abbiamo già piantati alcuni in Tanzania e Madagascar dando vita alla nostra foresta.
Inoltre, la tecnologia ci ha permesso di eliminare completamente lo scontrino, evitando inutili sprechi di carta.
Si tratta di gesti piccoli ma concreti che si traducono in migliaia di tonnellate di CO2 assorbite ogni anno e nella riduzione della nostra impronta ecologica.
Progetto in collaborazione con

